C(R)ASH orbitale


Ecco alcuni squisiti video di uno degli scienziati più brillanti, divulgativi e al contempo divertenti nel campo delle geoscienze: il Dr. Richard Alley.

Alley è Evan Pugh Professor of Geosciences alla Penn State University. Si è occupato di ricostruzioni paleoclimatiche (soprattutto nell'ambito delle ice cores), glaciologia, abrupt climate changes e di sea level rise. Il suo modus umoristico di insegnare, lo ha spesso portato all'attenzione dei media, ma lui stesso, a volte, si è messo in gioco rafforzando la sua fama di creativo divulgatore.


Si veda, nell'ordine:

-la recente presentazione al meeting dell'AGU dello scorso dicembre sul ruolo della CO2 nel clima su scala geologica (The Biggest Control Knob ).

-una vera e propria "danza orbitale" attraverso la quale spiega la relazione fra i cicli glaciali e l'effetto amplificatore dei GHG; notare l'ambiente very understated in cui avviene la lezione-spettacolo, essendo in una cafeteria di un workshop per insegnanti durante il Polar-Palooza 2008.

-and last but not least: ladies and gentlemen, please welcome to mr. Johnny Cash and to his geology lesson!! ;-P




E intanto, nelle scuole pubbliche del South Dakota, promuovono (eufemismo...) la pars dementia in nome del secondo principio della termodinamica....
Che ci sia anche in questo caso l'influenza nefasta del più famoso science-idiot d'America dopo G.W.B.?

Commenti

Post popolari in questo blog

SYS 64738

Brodo oceanico